Le spiagge in Toscana

Descrivere le innumerevoli spiagge della Toscana è un'impresa ardua, ma per alcune ne vale proprio la pena. Spiagge stupende e mare cristallino: un'avventura che non si dimenticherà facilmente. Prenota subito il tuo soggiorno in Toscana utilizzando il form a lato.

Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio

La Versilia è famosa per la sua vita notturna estiva, e quindi il culmine della stagione è durante l'estate. I visitatori in qualsiasi altro periodo non vedranno la Versilia nella sua pienezza e numerosi stabilimenti in realtà chiudono alla fine di settembre.

La spiaggia della Versilia è molto ampia e lunga, è praticamente un chilometro di spiaggia che va da Forte dei Marmi fino a Viareggio. Forte dei Marmi e Lido di Camaiore sono le zone più richieste , in cui ci sono più stabilimenti balneari che forniscono anche spogliatoi, docce, bar. Non troverete spiagge libere in questa parte di costa. Se questo è il tipo di spiaggia che vuoi, la Versilia non lo ha. L'acqua è pulita ma la corrente tende ad essere forte. La Versilia è sicuramente un posto per sdraiarsi al sole e in serata, godere di una passeggiata sul lungomare che corre a ridosso della spiaggia, con alberghi e ristoranti che si affacciano sul mare.

Cala ViolinaMarina di Pisa, Tirrenia, Calambrone

Verso il sud della Toscana le spiagge sono più piccole e più strette. Molte iniziano ad avere boschetti e tratti di bosco proprio dietro la spiaggia. Marina di Pisa, tuttavia, è particolarmente adatta per le famiglie perchè è protetta dal mare aperto da pareti di roccia di grandi dimensioni che sono stati ammassati come barriere rendendo la spiaggia molto sicura.

Antignano, Quercianella, Castiglioncello, Vada di Rosignano Marittimo, Cecina, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino

Questa zona comprende alcune delle spiagge più popolari in tutta la Toscana. Da Antignano fino a Rosignano il lungomare è in realtà una barriera corallina. Oltre a prendere il sole in spiaggia si puà praticare lo snorkeling, in quanto i fondali sono molto belli. Da Rosignano fino a Riotorto la spiaggia si trasforma in piccoli sassi o sabbia grossa, le spiagge tendono ad essere molto piccole.

Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Principina di Grosseto, Monte Argentario

Questa zona, conosciuta anche come Maremma è la più popolare della Toscana per le sue spiagge bellissime.. Molte famiglie tendono ad affittare piccoli appartamenti lungo la costa durante la stagione estiva. Troverete due lunghi tratti di spiagge di sabbia così come alcune aree con barriera corallina, spiagge libere ma anche stabilimenti balneari attrezzati. A sud di Marina di Grosseto, Marina di Alberese ha un'altra bellissima spiaggia ideale per famiglie. Si tratta di un lungo tratto di spiaggia sabbiosa e libera con ampi boschi a ridosso della spiaggia.

A nord di Castiglione, Cala Violina è una bella spiaggia da raggiungere al termine di circa 15 minuti a piedi lungo un sentiero boschivo. In questa zona, molti dei parcheggi sono lontani dalla spiaggia e richiedono una breve passeggiata 15-20 minuti per la spiaggia, ne vale la pena!

Le spiagge della Toscana incantano e offrono spettacoli naturali unici. Prenota adesso la tua casa vacanza in Toscana!